/Gigi Stok

Gigi Stok

Gigi Stok, pseudonimo di Luigi Stocchi è nato a San Vitale Baganza (PR), il 4 ottobre 1920, morto a Parma, il 27 febbraio 2003. Fu un fisarmonicista, compositore e arrangiatore italiano. Fondatore dell’Orchestra di ballo liscio, “I cadetti di Gigi Stok”, grande fisarmonicista parmense, compose e arrangiò una colonna sonora per il cinema di Pietro Germi.

Stocchi, ormai innamorato della fisarmonica, iniziò a studiare musica in termini professionali nel 1933, all’età di 13 anni, sotto l’importante guida del Maestro Marmiroli, Docente di pianoforte al Conservatorio di Parma, con il quale prese lezioni di teoria, solfeggio, armonia e fisarmonica.

Nel dopoguerra, Stocchi iniziò la carriera di orchestrale presso piccole formazioni, poi creò in poco tempo la sua orchestra, i famosi “Cadetti di Gigi Stok”, che in breve tempo si esibì nelle balere di Parma e provincia con grande successo. Nello stesso anno dopo una brillante audizione presso “La voce del padrone“, l’importante casa discografica, iniziò ad incidere per quella stessa casa. Il contratto e le moltissime incisioni che fece con “la voce del padrone” durarono 30 anni, e dopo aver lasciato la casa d’incisione, Stocchi continuò ad incidere, musicassette e CD, con la 103 di Luigi Barion.

Ottimo orchestrale fu anche un solista apprezzato, in Italia ed anche all’estero, le musiche di Stocchi furono suonate dall’orchestra della BBC, in una serata a lui dedicata. Fu un ottimo compositore di musica per ballo liscio; composizioni come “Elettrico”, “Brioso” e molte altre sono ancora oggi le più apprezzate. Negli anni sessanta, lavorò con il cinema assieme a Pietro Germi, per il film L’immorale; arrangiò insieme al compositore Carlo Rustichelli, suo amico, il tema di “Vecchi ricordi”, inserendolo nella colonna sonora del lungometraggio.

2021-04-29T16:51:06+00:00