/Maria Cassi

Maria Cassi

Dopo gli studi al Mozarteum di Salisburgo, Maria Cassi fonda la sua preparazione alla scuola di teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone, dove segue l’insegnamento di Jacques Lecoq e continua la sua formazione con il clown Pierre Byland. È interprete, autrice e regista degli spettacoli Galateo e Zavattini, partecipa al Festival della Letteratura di Mantova con La mia Biodiversità, coinvolgendo oltre al maestro Leonardo Brizzi, lo chef Fabio Picchi. Nel 2003, proprio insieme a Fabio Picchi, fonda l’Associazione Circolo Teatro del Sale a Firenze di cui è presidente e direttrice artistica, programmando musica, danza e teatro, intrecciando la programmazione con i suoi spettacoli che trovano sul palcoscenico del Teatro del Sale l’ideale luogo di produzione.

Nel 2004 Nico Garrone, direttore artistico del Festival di Radicondoli, dedica a Maria Cassi e al suo Teatro del Sale un’ampia sezione del Festival facendole produrre anche un nuovo spettacolo B.B.B. da Bertold Brecht ai Beatles. Nello stesso anno Maria Cassi è nominata assessore alla Cultura della Provincia di Firenze. Nel 2005 Sergio Staino la invita a realizzare in una lettura-spettacolo con Antonio Tabucchi tratta dal suo libro Tristano Muore e il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi la invita al Quirinale in rappresentanza del Teatro Italiano.

Nel 2006 è chiamata come unica artista a esibirsi in occasione dell’inaugurazione del Mouziekebouw di Amsterdam. Sempre nel 2006 è protagonista insieme a Irene Papas e Luciana Littizzetto nella rassegna milanese Angelo del Focolare nell’ambito del Salone Internazionale del Mobile, portando in scena Galateo e fonda la Compagnia Maria Cassi.

Al 25° Festival di Villa Faraldi a Imperia vince il premio Assolo d’Autore con la seguente motivazione “un riconoscimento che l’amministrazione comunale – d’intesa con la direzione artistica – ha voluto istituire da quest’anno per premiare a ogni edizione uno spettacolo di particolare rilevanza, sia per la qualità del testo che per la bravura dell’interprete, ponte tra passato e presente”.

Nel 2008 incontra Peter Schneider presidente e direttore dell’Animation Studio della Walt Disney Company e approda con Crepapelle al Carrie Hamilton Theatre – Pasadena Playhouse di Los Angeles, il teatro più antico della città e per due settimane registra il tutto esaurito.  Nel 2009 inizia la permanenza di Maria Cassi al Theatre du Rond Point di Parigi, diretto da Jean Michel Ribes grazie alla grande amicizia e stima dell’autore, regista e attore Alfredo Arias. Per cinque settimane Crepapelle batte tutti i record della sala del Rond Point. Maria Cassi diventa un fenomeno tanto da essere definita da Le Monde, che le dedica ben due approfondimenti speciali, “ambasciatrice italiana a Parigi“, con emozionanti paragoni fra il suo lavoro e quello di Jacques Tati, Jerry Lewis e Charlie Chaplin. Le Figaro la inserisce fra i primi tre maggiori successi della stagione teatrale a Parigi.

Nel gennaio 2010 nasce My Life with Men… and Other Animals, con la regia di Peter Schneider di cui Maria Cassi è interprete e co-autrice insieme a Patrick Pacheco. Nello stesso anno il New York Stage and Film Festival, che da più di 25 anni si caratterizza per essere luogo esclusivo in cui gli artisti di Broadway forgiano e presentano in anteprima i loro spettacoli, accoglie Maria Cassi come unica artista internazionale. My Life with Men and Other Animals segna il tutto esaurito. Nel 2012 esce il suo primo album Pardon un doppio cd romantico e ironico, in cui riporta la tradizione del recital e del teatro-canzone.

Media

Scopri tutto su questo artista

2018-02-10T22:54:35+00:00