Laureato con lode in Composizione con mezzi elettroacustici, in Musica Corale e Direzione di Coro e in Musica Elettronica al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, Luigi Esposito è entrato in contatto con le maggiori personalità artistiche del panorama internazionale, soprattutto con Sylvano Bussotti di cui è stato allievo e collaboratore.
Verso la fine degli anni Ottanta ha firmato le musiche di numerosi spettacoli teatrali tenuti da Carlo Croccolo in Italia e in Europa, e nel 1991 ha frequentato, come allievo effettivo, il Corso di perfezionamento in Musica per film tenuto da Ennio Morricone e Sergio Miceli all’Accademia Chigiana di Siena. Dal 1994 ha prodotto disegni, dipinti, grafici, opere plastiche, sculture, fotografie e video art che sono frutto di una nuova codifica del pensiero musicale. Dal 1999 il suo nome figura nell’Enciclopedia Italiana dei Compositori Contemporanei (Pagano, NA). La sua produzione spazia da lavori per la scena a composizioni per grandi organici, pezzi di musica da camera, monografie strumentali, brani di musica elettronica, fino alla creazione di partiture pittografiche destinate all’azione performativa/sorprendente. Numerose riviste ospitano sue opere pittografiche, visive, lavori di analisi e saggi musicologici. La sua variegata produzione artistica trova spazio anche nei Musei e nelle Gallerie d’arte di tutto il mondo, dove gli sono state dedicate mostre personali unite a performance e prime assolute. Alterna la sua attività di compositore a quella di pianista, direttore e performer electronics live, nonché di organizzatore e ideatore di rassegne artistiche e musicali. Memorabile la videoinstallazione sulle sue Malebolge di Dante avvenuta nel 2016 a Piazza del Plebiscito a Napoli (Fantastiche Liturgie della Settimana Santa). Dal 1999 è membro della giuria del “Concorso Internazionale Flautistico Domenico Cimarosa. Nel 2013 è stato pubblicato Un male incontenibile – Sylvano Bussotti, artista senza confini (Bietti, Milano), una corposa biografia su Sylvano Bussotti con oltre sessanta interviste e una prefazione di Sandro Cappelletto, adottato come testo obbligatorio all’Accademia di Belle Arti di Venezia nel corso “Arti e Musica Contemporanee”.
Negli Stati Uniti è in corso la realizzazione di un film d’arte sulla sua opera pianistica, Orghè, dove nel ruolo di attori sono coinvolti, artisti, musicisti, scrittori, poeti, compositori, registi e performer di fama mondiale.