I Toxic Tuna si formano nel 2000 ispirandosi soprattutto alla musica anni ’90 e allo ska-punk con ritmi in levare. Nel 2005 arrivano Ketty Passa alla voce e Tiziano alla tromba e la musica cambia. Seguono le movenze del jazz e del rocksteady e cominciano a comporre in un’ottica molto più melodica.
Come ogni band che ama salire sul palco e far sentire le proprie canzoni, girano l’Italia in lungo e in largo, tanto che da queste esperienze nel 2008 nasce una canzone Elegante, parte di un progetto autoprodotto.
Due anni più tardi vincono gli MTV New Generation Contest e salgono sul palco degli MTV Days con Roy Paci e gli Africa Unite e suonano anche sul palco principale dell’edizione del 2010 di ItaliaWave a Livorno.
Alla fine di quello stesso anno la formazione cambia e la voglia di sperimentare altre sonorità anche. L’ingresso di Leo alle tastiere, Jacopo alla chitarra e Lupon alla batteria mette la band nella condizione di creare qualcosa di diverso.
Ed ecco che arriva un disco nuovo: Ketty e Leo si ritrovano a vivere un’esperienza simile e iniziano a comporre assieme brani nati non più semplicemente per divertire chi ascolta, ma per condividere emozioni, per la prima volta, più tristi e malinconiche.
Olly (Riva), cantante e produttore prende a cuore il progetto, i testi, la band e decide di produrre il disco che si chiamerà #cantakettypassa.