/ANCRI

ANCRI

L’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (O.M.R.I.) è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a «ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia, nonché lunghi e significativi servizi resi nell’ambito delle carriere militari e civile, nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari.».

Il Capo dell’Ordine è il Presidente della Repubblica. Egli è coadiuvato da un Consiglio composto da un Cancelliere e sedici membri. L’Ordine è suddiviso nei seguenti gradi onorifici: Cavaliere di Gran Croce, Grande Ufficiale, Commendatore, Ufficiale, Cavaliere.

Il 6 maggio 2014 si è costituita l’Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana, (registrata in pari data c/o lo Studio del Notaio dott. Umberto ZIO, in Rimini – rep. N. 113.142/17.933). L’associazione si prefigge lo scopo di dare concretezza agli ideali ed ai principi, per i quali gli iscritti hanno meritato la concessione dell’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”. Ciò si realizza attraverso l’impegno reale in favore della Comunità, mantenendo vivi gli intenti e le motivazioni a cui l’Ordine si ispira. Non a caso, il motto dell’Associazione è: «Parati Sumus Iterare» ossia «Siamo Pronti a Ripetere». L’Associazione, benché sia stata creata da Cavalieri, è aperta a tutti gli insigniti di un’onorificenza O.M.R.I.

Recentemente, l’ANCRI ha ricevuto una proposta di “gemellaggio” da parte dell’Istituto di Storia Baleare di Zamora (Spagna) che ha messo a disposizione, di un membro dell’ANCRI, una posizione nell’ambito del proprio staff. L’ANCRI nell’accettare la proposta, ha designato il Cavaliere di Gran Croce OMRI, Prof. Armando Ginesi, critico d’arte e Professore Emerito di Storia dell’Arte, per ricoprire la suddetta posizione presso l’Istituto di Storia Baleare.

L’Associazione è presente nella città di Brescia, con alcuni suoi cittadini insigni e soci ANCRI ed un suo rappresentante, con delega per tutta la provincia bresciana, il Cav. Francesco Tudisco. Essa è presente anche su Facebook: CAVALIERI DELL’ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA, ed è in fase di allestimento un apposito sito internet: https://www.ancri.it/

Media

Scopri tutto su questo artista

2021-04-27T16:55:05+00:00